mercoledì 29 luglio 2015

Contronatura festival 2015

La quarta edizione del Contronatura Festival si terrà il 17 agosto 2015 presso lo studio di registrazione salentino Sudestudio. Quattro i live in scaletta: The Most Beautiful Sun, Matilde Davoli, TheGiornalisti e Sondre Lerche. Segue il dj set di Populous.
Headliner di questa edizione è il norvegese Sondre Lerche che volerà con la sua band direttamente nel Salento per la sua unica data italiana. Per i giovanissimi, è il tipetto di Bergen che una decina di anni fa dominava il mondo indie su entrambe le sponde dell'Atlantico con il best seller Two Way Monologue.
Oggi, pur se lontano dai riflettori, continua a produrre grandi canzoni pop-jazz, forse solo un po’ più malinconiche di allora. Del 2014 è suo ultimo album Please (Mona, Yep Roc).
Grande attesa per i romani TheGiornalisti, i nuovi alfieri della canzone italiana. Il loro suono flirta con l’indie e il mondo hipster, ma è solo il tocco di contemporaneità per una band pienamente immersa nella migliore tradizione cantautorale italiana. Le canzoni del loro ultimo album Fuoricampo (2014, Foolica), alcune dei quali dei veri inni da cantare a squarciagola, ricordano Lucio Dalla e, dice qualcuno, Antonello Venditti.
Matilde Davoli, artista di origine salentina ma attiva da qualche anno a Londra, presenta al Contronatura i brani del suo primo album, che proprio in questi mesi sta riscuotendo un grande apprezzamento sia dalla stampa specializzata italiana sia inglese. Matilde è una sperimentatrice del suono a suo agio tra acustico, elettrico ed elettronico. Dopo fortunati progetti - come Girl With The Gun - ora lavora da solista e in questa veste ha prodotto il suo album di debutto I’m Calling You From My Dreams, uscito per l’etichetta Loyal To Your Dreams.
Aprono il festival i giovanissimi The Most Beautiful Sun, piccola promessa locale. Hanno pubblicato un solo omonimo singolo, uscito nel 2014. Si nuota in un mare di echi, riverberi e synth liquidi, tra psichedelia e space pop, tra Tame Impala e Connan Mockasin, richiamando il passato sixties di Nazz e United States of America.
Date17 agosto 2015 ore 21:00